Assemblea

Studentesse e studenti del Liceo Copernico di Bologna in visita in Assemblea

Ad accogliere le ragazze e i ragazzi bolognesi sono stati la consigliera Simona Lembi e il consigliere Francesco Critelli

Assemblea legislativa come “casa degli emiliano-romagnoli”, luogo dove si fanno le leggi a tutela della nostra comunità. È stato un tour a tutto tondo quello delle studentesse e degli studenti Liceo Copernico di Bologna nella sede dell’Assemblea legislativa in occasione di “Porte Aperte in Assemblea legislativa”, l’iniziativa organizzata in viale Aldo Moro nell’ambito del progetto Concittadini, che ha l’obiettivo di diffondere le buone pratiche di educazione civica e partecipazione.
Cos’è l’Assemblea legislativa? Come è fatta l’Aula? Dove siedono le consigliere e i consiglieri regionali, le assessore e gli assessori? Sono alcune delle domande a cui le ragazze e i ragazzi della scuola bolognese hanno avuto risposta, suscitando la loro curiosità verso il mondo della politica e delle istituzioni.
Ad accogliere le studentesse e gli studenti bolognesi sono stati la consigliera Simona Lembi e il consigliere Francesco Critelli. Lembi e Critelli hanno ripercorso la storia della Regione e ne hanno spiegato le funzioni. “È molto importante che ragazze e ragazzi come voi facciano attività come queste. L’Assemblea legislativa – hanno spiegato – sta dando così il proprio contributo per favorire la nascita di un senso civico nelle nuove generazioni, avvicinandole alle istituzioni e alla politica”.
Dopo l’incontro con i due consiglieri, gli studenti hanno affrontato i temi legati all’Europa durante un faccia a faccia con gli operatori di Europe Direct, l'”antenna europea” di viale Aldo Moro.
“Porte Aperte in Assemblea legislativa” è l’iniziativa attraverso cui viale Aldo Moro apre le porte del “palazzo” ai più giovani, ospitando direttamente nell’aula consiliare gruppi e scolaresche e offendo la possibilità di sedere dove normalmente siedono i consiglieri. Nel corso di ciascun incontro vengono spiegati il ruolo e le funzioni del parlamento regionale e dei suoi organi, le modalità di svolgimento dei lavori, chi sono e cosa fanno i consiglieri regionali, quali sono i rapporti con la giunta. L’iniziativa nasce con l’intento di avvicinare i giovani all’istituzione regionale, quale luogo di dibattito, confronto ed esercizio della democrazia.
Fotogallery
(Luca Molinari)
Assemblea