“Nella maggior parte degli istituti secondari le percentuali di studenti risultati assenti il primo giorno di scuola, in seguito alla sospensione per le vacanze natalizie, hanno sfiorato il 50 per cento, percentuale addirittura superata in alcuni casi nella provincia di Reggio Emilia, dove il 7 gennaio era in programma la ‘Festa del Tricolore’, manifestazione molto sentita e partecipata”. Il consigliere Gabriele Delmonte (Ln), in un’interrogazione alla Giunta, ha criticato la scelta di riprendere l’attività scolastica, dopo le festività natalizie, di sabato.
“Soprattutto nel periodo invernale- ha evidenziato l’esponente della Lega nord- la riapertura dopo un lungo periodo di chiusura richiede costi aggiuntivi, sia per quanto riguarda il riscaldamento degli edifici sia per quanto riguarda il trasporto pubblico locale”.
Il consigliere chiede quindi alla Giunta di valutare modifiche al calendario scolastico, “inserendo la possibilità di deroga di inizio delle attività didattiche, in seguito alle festività natalizie, nel caso in cui la data del 6 gennaio causi un’apertura limitata degli istituti”. E in particolare chiede di “considerare la possibilità di rivedere l’adozione del calendario scolastico perpetuo in favore di un calendario con delibera annuale, per valutare di anno in anno le eventuali necessità di cambiamento e aggiustamento dei termini dell’attività scolastica”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)