Le criticità strutturali dell’edificio che ospita la scuola dell’infanzia e la scuola elementare di Argenta (Ferrara), che presenta parti in amianto, sono oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Raffaella Sensoli (M5s).
Il Comune di Argenta – si legge nell’atto ispettivo –, pur a conoscenza delle criticità, non sarebbe intervenuto in modo risolutivo nell’attesa di un contributo statale per i lavori di ristrutturazione e adeguamento sismico e normativo dell’edificio. L’Ausl, inoltre, avrebbe effettuato un sopralluogo nel plesso scolastico riscontrando la mancanza delle certificazioni in merito alla sicurezza dello stabile relativamente al rischio d’incendio, alla stabilità e alla sicurezza igienico sanitaria, in particolare per quanto riguarda parti in amianto non bonificate o bonificate in modo non corretto.
Sensoli, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se non ritenga opportuno finanziare direttamente i lavori di ristrutturazione e adeguamento del plesso scolastico”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Luca Govoni)