Scuola giovani e cultura

Zappaterra (Pd): “Bene quanto fatto dalla Regione per il liceo scientifico a Pomposa di Codigoro”

La risposta è stata affidata all’assessora Isabella Conti

Promuovere l’attivazione del liceo scientifico, opzione Scienze applicate, all’istituto Guido Monaco di Pomposa di Codigoro, in provincia di Ferrara, al fine di potenziare l’offerta formativa e di contrastare la dispersione scolastica nel territorio del Delta del Po e ridurre il pendolarismo.

A chiederlo è Marcella Zappaterra (Pd) con un’interpellanza sottoscritta anche da Paolo Calvano (Pd) che ha interpellato la giunta per sapere quali azioni ha assunto per coniugare l’equilibrio complessivo dell’offerta provinciale con la necessità di garantire pari opportunità educative agli studenti delle aree periferiche.

“L’indirizzo – spiega – è uno strumento di autonomia scolastica e una risposta ai fabbisogni formativi emergenti in un territorio periferico e complesso. Inoltre, non determina sovrapposizioni con altri indirizzi analoghi nello stesso ambito territoriale, tenuto conto della particolare collocazione geografica del territorio del Delta e della distanza dai poli scolastici maggiori. L’istituto dispone già delle dotazioni logistiche, strumentali e di organico necessarie. Rispetto a quando è stata depositata questa interpellanze grazie al lavoro della Regione la situazione si è sbloccata, ma è giusto che la Regione stessa ricordi quanto fatto per raggiungere questo obiettivo”.

Nella sua risposta l’assessora alla Scuola Isabella Conti ha ripercorso quanto fatto in questi anni da viale Aldo Moro sul tema.

(Luca Molinari)

Scuola giovani e cultura