Scuola giovani e cultura

Gibertoni (Misto): prevedere attività didattiche nei rifugi e santuari degli animali

Presentata un’interrogazione per chiedere alla Regione il sostegno dell’iniziativa visto il valore culturale ed educativo di questi luoghi

Prevedere la possibilità di svolgere attività didattiche nei rifugi e santuari degli animali stante il riconoscimento dell’elevata funzione educativa e culturale di questi luoghi. Lo chiede Giulia Gibertoni (Gruppo Misto) in un’interrogazione in cui sollecita la promozione e il sostegno di un programma annuale di iniziative della Regione Emilia-Romagna, eventualmente, se necessario, anche inquadrandole dal punto di vista normativo.

“La Regione Emilia-Romagna -ha ricordato la consigliera- consente già ai Centri di recupero animali selvatici (Cras) cioè alle strutture destinate al recupero, rieducazione, studio e successivo reinserimento in natura di specie appartenenti esclusivamente alla fauna selvatica autoctona, lo svolgimento di attività didattiche per promuovere e divulgare la conoscenza della fauna selvatica e del suo habitat. Inoltre, esistono già iniziative a valenza anche didattica come quella denominata ‘Fattorie aperte’ un’iniziativa promossa e sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna con lo scopo di promuovere la consapevolezza ambientale e l’educazione alimentare”.

“Pertanto -ha concluso Giulia Gibertoni- la possibilità per queste strutture di svolgere attività didattiche sarebbe pienamente coerente con il loro valore educativo e culturale”.

(Lucia Paci)

Scuola giovani e cultura