Potenziare gli investimenti sul tempo pieno per garantire il servizio a tutte le famiglie che ne fanno richiesta. Disco verde della commissione Scuola alla risoluzione di Pd e Civici a prima firma Anna Fornili (Pd) che chiede di verificare, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale, le condizioni per una diffusione più ampia e omogenea fra le province del tempo pieno, al fine di coprire il totale delle richieste delle famiglie.
“La scelta del tempo pieno interessa un numero sempre maggiore di famiglie, poiché risponde alle esigenze di conciliazione fra impegni di cura e di lavoro: nell’anno scolastico 2023-24, dei 182.066 studenti emiliano-romagnoli che frequentano la scuola primaria, sono 97.629 quelli che hanno scelto il tempo pieno. Questi sono dati che collocano la nostra Regione ai primi posti in Italia, dopo Lombardia, Lazio e Veneto. Tuttavia la distribuzione dei posti a tempo pieno si presenta estremamente differenziata e si riscontra una cristallizzazione dei posti assegnati ferma al 2008”, spiega Fornili che ricorda le numerose misure intraprese dalla Regione a sostegno delle famiglie e per la valorizzazione delle politiche scolastiche (soprattutto nella fascia 0-6 anni). “Nella scuola primaria si evidenzia un grande scarto tra l’elevata domanda di tempo pieno e la sua effettiva disponibilità, creando estremo disagio organizzativo e logistico a famiglie che erano abituate ad avere un tempo scuola molto più ampio”, sottolinea la consigliera per la quale “dobbiamo fare scelte che consentano alle famiglie di scegliere liberamente la genitorialità, senza essere limitate da ostacoli di ordine economico, logistico ed organizzativo anche alla luce della profonda crisi demografica che il Paese sta vivendo”.
Oltre ai rappresentanti dei gruppi di maggioranza, tra i consiglieri presenti in commissione al momento del voto, ha votato a favore Elena Ugolini (Rete civica) che ha presentato alcuni emendamenti, approvati dalla commissione. Ugolini invita a utilizzare tutte le risorse disponibili perché, spiega, “spesso ci sono risorse che non vengono impiegate”.
“C’è un grande bisogno di tempo pieno”, spiega Elena Carletti (Pd) che invita ad affrontare anche il tema del bisogno delle scuole di avere più spazio per la didattica.
“Il tempo pieno è un progetto educativo che va sostenuto”, sottolinea Fabrizio Castellari (Pd), mentre Carla Ludovica Ferrari (Pd) invita a realizzare un piano di ristrutturazione delle scuole.
(Luca Molinari)



