Sanità e welfare

Scuola. Liverani (Ln) dopo il caso dell’Isia di Faenza: “La Regione controlli la regolarità dei bandi”

Interrogazione del consigliere a seguito dell’annullamento del Ministero del concorso per un posto da insegnante

L’irregolarità del bando per un anno di insegnamento all’Isia di Faenza finisce al centro di un’interrogazione del consigliere regionale della Lega Nord Andrea Liverani. La notizia apparsa sui giornali cita il bando per l’insegnamento di antropologia culturale dal valore contrattuale di 4.880 euro annui. Ma la seconda classificata ha denunciato il fatto che la vincitrice è anche “direttrice dell’Isia e presidente della commissione di valutazione”. Per questo, la denuncia è arrivata al ministero dell’Istruzione.

Il Miur, come riporta il consigliere, “ha dichiarato nullo il bando per la ‘palese irregolarità della docente ad assegnarsi il posto’. Il Ministero ha inoltre dichiarato che non sono esclusi provvedimenti disciplinari nei confronti dell’insegnante-direttrice e al momento, sul sito dell’Isia, si legge che la graduatoria sarebbe stata annullata per ‘autotutela’”.

Per questo, Liverani interroga la giunta per sapere se “sia a conoscenza della questione, se la Regione abbia a disposizione mezzi per la verifica e il controllo dei bandi per l’insegnamento attivi sul territorio regionale e se sia -infine- intenzionata a monitorare, controllare e verificare i bandi”.

(Margherita Giacchi)

Sanità e welfare