L’Istituto di istruzione secondaria superiore ‘Zappa-Fermi’ con sede principale a Borgo Val di Taro e sede distaccata a Bedonia, nel parmense, conta ad oggi 112 iscritti divisi in sei corsi, “tale per cui l’attività formativa è consentita in deroga”. La “Provincia di Parma ha previsto l’attivazione di un corso aggiuntivo per l’agricoltura e lo sviluppo rurale portando quindi a 7 gli indirizzi dell’lstituto, a fronte di numeri così esigui di iscritti”. Lo scrive Piergiovanni Alleva (Altra ER) in una interrogazione rivolta alla Giunta per chiedere alla Regione di valutare a fondo la decisione proveniente dalle istituzioni del territorio della Val di Taro e “se non sia più opportuno non aumentare i corsi rivedendo l’offerta formativa dell’Istituto Zappa-Fermi”.
“Tale decisione- rileva il consigliere- è avvenuta senza una reale riflessione che tenesse conto della programmazione, di una seria ricognizione delle esigenze del territorio e della ridefinizione dei corsi, mettendo così a rischio l’organizzazione della scuola”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cc)