Scuola giovani e cultura

Partito democratico: mezzi pubblici gratuiti anche per studenti che vanno a scuola in regioni confinanti

In un’interrogazione si chiede di valutare l’estensione a chi frequenta scuole superiori nelle regioni confinanti

Valutare la possibilità di estendere l’abbonamento gratuito per i mezzi pubblici – bus e treni regionali – agli studenti emiliano-romagnoli iscritti in scuole di regioni confinanti.

Il Partito democratico, in una interrogazione, chiede alla Giunta “se abbia valutato la possibilità di riconoscere l’abbonamento gratuito anche agli studenti residenti in Emilia-Romagna iscritti a scuole superiori o istituti tecnici o professionali siti fuori regione, nelle province confinanti, se abbia quantificato l’entità di tale platea di studenti emiliano-romagnoli e se le risorse destinate a finanziare la misura siano stimate come sufficienti a coprire anche tale fattispecie”.

Con le risorse del bilancio regionale, passate da 4 a 22 milioni, “ai 147mila studenti under 14 si aggiungono ora anche i circa 75mila delle scuole superiori, per un totale di 220mila studenti”. Secondo il Pd, “non è specificato se la misura di incentivazione” si applichi anche a ragazzi e ragazze che frequentano scuole nelle regioni confinanti con la nostra.

(Gianfranco Salvatori)

Scuola giovani e cultura