Scuola giovani e cultura

Fdi: “Scongiurare la chiusura della materna di Marsaglia (Piacenza) in orario pomeridiano”

Presentata un’interrogazione alla luce della possibilità che il servizio venga tagliato penalizzando il territorio montano

Salvare l’asilo di Marsaglia (Piacenza) dal rischio di riduzione del servizio nella fascia oraria pomeridiana. A chiederlo è Fratelli d’Italia con un’interrogazione in cui si sottolinea la “necessità di tutelare servizi essenziali come la scuola materna nei territori montani”.

Fdi punta il dito sulla “scelta ‘carbonara’ di fare le cose nel massimo silenzio durante la calura agostana, nonostante i proclami del governatore della Regione sul costante e continuo confronto di ogni atto amministrativo con la popolazione”, e sollecita la possibilità che “i Comuni dell’Unione montana del piacentino si accollino il costo di un educatore per tenere aperta la scuola di pomeriggio”.

“Sono 645 le firme cartacee raccolte solo in una decina di giorni a Marsaglia – ha ricordato Fdi – per dire che una scuola materna in piena montagna con dodici bimbi da tre a sei anni non può essere dimezzata perdendo il pomeriggio. Le famiglie hanno ritenuto necessario farsi promotori di una richiesta di intervento straordinario per difendere i diritti dei bambini che abitano in questa piccola realtà. Molti genitori stanno valutando se spostare i bambini altrove vista questa prolungata incertezza, questi eventuali spostamenti andranno così a minare anche la stabilità delle scuole elementari”.

Lucia Paci

La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 21 luglio 2022 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio

Scuola giovani e cultura