Scuola giovani e cultura

SCUOLA PR. AGGREGAZIONE SOLARI DI FIDENZA CON MAGNAGHI DI SALSOMAGGIORE, ALLEVA (AER): INTERPELLARE ANCHE LE FAMIGLIE

Il consigliere chiede soluzioni alternative con il coinvolgimento degli interessati. Sottosegretario Rossi: la Provincia ha avviato percorso con pareri, auspichiamo ampia partecipazione

La contestata proposta di aggregazione dell’istituto professionale ‘Solari’ di Fidenza all’istituto alberghiero ‘Magnaghi’ di Salsomaggiore è stata oggetto di un’interrogazione a risposta immediata di Piergiovanni Alleva (L’altra Emilia-Romagna).
Il Solari è “parte integrante del Polo agroindustriale, denominato I.S.I.S.S. Galilei-Bocchialini-Solari. – ha ricordato il consigliere – E alla prospettiva di aggregazione, richiamata in un atto d’indirizzo approvato dai Consigli comunali di Fidenza e Salsomaggiore, “si oppongono non solo i ragazzi che frequentano il Polo agroalimentare e loro famiglie, ma anche il Collegio docenti, il Consiglio d’Istituto e la dirigente scolastica del Polo, che nell’iter intrapreso non sono stati consultati”.
Il Polo, – ha spiegato Alleva – ormai attivo da 1997, “ha consolidato un’offerta scolastica legata alla filiera agroalimentare, che si arricchisce della interazione di due istituti tecnici e un istituto professionale, che, se disgregato, disperderebbe il lavoro fin qui fatto, riconosciuto dall’aumento progressivo degli iscritti”.
Il consigliere ha suggerito la possibilità di considerare “soluzioni alternative in grado di implementare la collaborazione con l’Istituto alberghiero Magnaghi, fino anche alla sua aggregazione nel Polo agroalimentare”. Tali soluzioni – ha detto – “possono e devono essere individuate attraverso un percorso di partecipazione e coinvolgimento dei diretti interessati: insegnanti, alunni e famiglie”.
La programmazione della rete scolastica degli istituti superiori- ha riferito Andrea Rossi, sottosegretario alla Presidenza della Giunta- compete alle amministrazioni provinciali,. L’atto di programmazione in questione sarà sottoposto all’approvazione dell’amministrazione provinciale di Parma nella seduta del 28 novembre prossimo. Al momento, la Provincia sta raccogliendo i pareri delle istituzioni scolastiche interessate e il parere tecnico dell’ambito territoriale dell’ufficio scolastico regionale. Allo stesso tempo è in atto anche il percorso concertativo previsto dagli indirizzi regionali. In attesa della trasmissione alla Regione dell’atto di programmazione, entro il 30 novembre, e della seduta della conferenza regionale del sistema formativo che sarà chiamata ad esprimersi, Rossi ha assicurato che la Giunta regionale “seguirà l’evolversi della situazione ribadendo l’invito a favorire la più ampia partecipazione al processo di programmazione”.
“Soddisfatto” per la risposta Alleva, in quanto “si assicura un processo partecipativo ampio e meditato. Anche se poi, nel concreto, – ha fatto notare – non è passato molto tempo da quando le famiglie hanno lamentato di non essere state interpellate”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

Scuola giovani e cultura