“In quante classi degli istituti comprensivi dell’Emilia-Romagna è stato effettivamente attivato il progetto ‘W l’amore’ dal 2016 al 2019?”. E’ la domanda contenuta in un’interrogazione presentata da Silvia Prodi (Misto), Yuri Torri e Igor Taruffi (Sinistra italiana). Il progetto ‘W l’amore’ è stato ideato dalla Regione e consiste in un percorso formativo di educazione affettiva e sessuale rivolto ai preadolescenti, con presenza di materiale strutturato che viene utilizzato dagli insegnanti dopo una fase di formazione specifica relativa ai contenuti e alle metodologie del progetto stesso. Il progetto è stato sperimentato per la prima volta nell’anno scolastico 2013/2014.
“La Regione Emilia-Romagna si è impegnata a sostenere e promuovere nelle scuole, nei corsi di formazione professionale e nell’extrascuola- scrivono i consiglieri- i progetti condotti dagli operatori degli Spazi Giovani per la promozione della salute in relazione all’attività di educazione affettiva, sessuale e relazionale. Già dall’anno 2014 ha avviato un monitoraggio annuale delle attività riguardanti l’educazione affettiva e sessuale anche per rispondere agli obiettivi richiesti dal Piano regionale della prevenzione”.
Con l’atto ispettivo i consiglieri domandano anche “se esiste un resoconto dettagliato dei singoli progetti attivati” e “con quali azioni, strumenti e canali informativi è stato comunicato e promosso il progetto ‘W l’amore'”.
(Andrea Perini)