“Come mai a fronte di una puntuale ed efficace attività di pianificazione svolta nel 2020, ad oggi non sono ancora state emanate le linee programmatiche per l’avvio dei centri estivi?”.
Lo chiede Valentina Castaldini (Forza Italia) in un’interrogazione a risposta immediata trattata all’inizio degli odierni lavori dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
“E’ accettabile che ad oggi la Regione non abbia ancora avviato alcun atto per quell’offerta educativa nel periodo estivo che dovrebbe iniziare il prossimo 7 giugno dopo che questa Regione nella scorsa stagione ha emanato ottime linee guida e protocolli operativi per i Centri Estivi che sono stati largamente adottati sia dal governo che dalle altre Regioni?”.
In fase di risposta, la Vicepresidente della Giunta Elly Schlein ha rivendicato la bontà dei protocolli delineati dalla Regione e ha informato come già diversi enti locali abbiano intrapreso “l’approvazione dei percorsi amministrativi che dovranno prevedere modalità di attivazione dei centri estivi in maniera particolarmente flessibile per seguire puntualmente l’andamento pandemico”. Schlein ha poi confermato che l’Art. 31 del recentissimo “Decreto Sostegni” ha previsto 150 milioni proprio al settore scuola e si attendono nei prossimi giorni le norme di raccordo su cui si sostanzieranno le linee guida per l’offerta educativa della prossima estate, “ma fin da ora confermo -precisa la Vicepresidente- che gli educatori saranno vaccinati essendo parificati in toto al personale scolastico”.
Critica la replica di Valentina Castaldini la quale ha confermato l’apprezzamento per quanto realizzato in passato ma “per quanto riguarda il presente, confermo la mia estrema preoccupazione. E’ del tutto evidente che, sia per ciò che riguarda la riapertura delle scuole dopo Pasqua che per i Centri Estivi siete in gravissimo ritardo”.
(Luca Boccaletti)