Sanità e welfare

Scuola. Tagliaferri (Fdi): rimborsare abbonamento bus a studenti senza Green pass

“L’introduzione del pass per utilizzare i mezzi pubblici sta creando gravi disagi ad alcune famiglie: se i figli, legittimamente, non si sono vaccinati e le famiglie, per ragioni economiche, non possono permettersi i tamponi, i ragazzi non possono raggiungere la scuola con autobus e corriere”

Sollecitare le aziende di trasporto pubblico a rimborsare gli abbonamenti nella misura di 1 mese e 1 settimana (dal 6/12/2021 al 15/1/2022) agli studenti senza il Green pass.

A chiederlo, in un’interrogazione, è Giancarlo Tagliaferri (Fdi), che ricorda come “ci sono diversi genitori che hanno chiesto a SETA e TPER di recuperare i soldi spesi per mandare i propri figli a scuola. Al momento, dalle aziende di trasporti, nessuna risposta, tanto che le famiglie in questione nei giorni scorsi hanno scritto direttamente al presidente della Regione Stefano Bonaccini chiedendo il suo intervento per sbloccare la cosa, senza, però, al momento, avere risposta”. Tagliaferri cita un esempio concreto: “Una mamma di due studenti liceali di 17 e 15 anni per i quali ha acquistato nel settembre scorso un abbonamento annuale intra-urbano. I ragazzi, da lunedì 6/12/2021, non possono accedere ai mezzi in quanto non vaccinati contro il Covid (cosa legittima in quanto si tratta di un vaccino non obbligatorio) e non possiedono il Green pass base da tampone in quanto non producono reddito. Inoltre, spiega Tagliaferri, la famiglia non può permettersi di spendere 192 euro/mese per utilizzare un servizio pubblico già pagato che consente ai due studenti di recarsi a scuola, esercitando così il diritto allo studio, costituzionalmente garantito”.

Da qui la richiesta di intervento della Giunta.

(Luca Molinari)

Sanità e welfare