Parità, diritti e partecipazione

SCUOLA. TORNA “DIRITTI SI NASCE”, IL KIT DIDATTICO GRATUITO DI EUROPE DIRECT SULLA CARTA DEI DIRITTI UE: DA QUEST’ANNO ANCHE LA PIATTAFORMA DI E-LEARNING

A tutti gli insegnanti che ne faranno richiesta verranno inviati 21 libri da distribuire agli studenti dagli 8 ai 14 anni e una copia della Carta e sul nuovo portale spazio a video, infografiche e racconti animati

Si arricchisce l’offerta di “Diritti si nasce”, il kit didattico sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea per gli studenti dagli 8 ai 14 anni, con storie e giochi da svolgere in classe, promosso dal Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna: da fine novembre sarà a disposizione degli insegnanti anche una nuova piattaforma online sui temi della cittadinanza europea e dei diritti, che sarà disponibile a partire da fine novembre. 

A tutti gli insegnanti che ne faranno richiesta non verrà solo inviato (gratuitamente) il kit cartaceo -ovvero la plancia da gioco con 21 libriccini da distribuire agli studenti con le storie sui diritti (Emanuela Nava l’autrice), una copia della Carta e una guida per gli insegnanti – ma anche le credenziali per accedere alla piattaforma online riservata, che integrerà e arricchirà i contenuti del kit. Dalla piattaforma sarà possibile scaricare il glossario con le parole chiave, documenti utili per approfondire alcuni temi, infografiche, video, e i racconti animati delle storie da mostrare agli studenti. 

Il percorso da svolgere con il kit e online, certificato anche dall’Ufficio scolastico regionale, consentirà ad ogni insegnante di scuole primarie e secondarie, di poter approfondire il tema dei diritti e della cittadinanza europea, soffermandosi sulla Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, suddivisa nei capitoli di Dignità, Libertà, Uguaglianza, Cittadinanza, Solidarietà e Giustizia, e di portare sul piano della concretezza i contenuti del documento.

L’e-learning potrà fornire spunti per dibattiti e riflessioni in classe, occasioni di confronto per coinvolgere gli studenti che vedranno animarsi i protagonisti delle storie di Emanuela Nava e video da mostrare nelle aule. Diventerà uno strumento interattivo e ludico utile agli insegnanti per affrontare temi complessi ed educare al riconoscimento delle proprie responsabilità di cittadini europei.

(jf)

Parità, diritti e partecipazione