“Il percorso che prevede l’aggregazione tra il Magnaghi e il Solari è in contrasto con quanto indicato dalla Regione Emilia-Romagna relativamente all’offerta formativa per la provincia di Parma”. La denuncia arriva, in un’interrogazione presentata alla Giunta, da Fabio Rainieri (Ln).
Si insiste, evidenzia il consigliere, “sulla fusione degli istituti Magnaghi e Solari al di fuori della più ampia aggregazione, come indicato dalla Regione, di un polo agroalimentare comprendente le quattro istituzioni scolastiche Galilei, Bocchialini, Solari e Magnaghi”.
Il 13 gennaio 2017, si legge nell’interrogazione, l’Ufficio scolastico regionale ha richiesto ai dirigenti di Magnaghi e Solari di predisporre un avviso, per informare dell’aggregazione le famiglie interessate, da pubblicare sui propri siti istituzionale e sulla piattaforma di ‘Scuola in chiaro’, non essendo possibile modificare il modulo di iscrizione on line con le integrazioni previste dalla delibera regionale 1 del 2017. “Il problema però – sottolinea Rainieri – è che le disposizioni di tale delibera regionale che andava a integrare la precedente 2390 del 2016 non riguarderebbero il modulo di iscrizione on line per quegli istituti scolastici”.
Il documento che prevede l’aggregazione dei due istituti, conclude quindi Rainieri, “potrebbe considerarsi non valido”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)