Ambiente e territorio

Servizi idrici Bologna. Bignami (Fi) chiede i tempi e i costi per il potenziamento della rete a Campolo

Il consigliere riporta la nota di Hera, pubblicata sul sito del Comune di Grizzana Morandi, che annuncia interventi per il rinnovo della condotta idrica

La rete idrica della frazione di Campolo, in comune di Grizzana Morandi, è al centro di un’interrogazione di Galeazzo Bignami (Forza Italia).

Il consigliere cita la nota ufficiale di Hera, pubblicata il 9 agosto sul sito del Comune del bolognese, che fornisce informazioni sulla rete idrica della località e dove si legge che “le interruzioni idriche sono state risolte attraverso il rifornimento con autobotte del serbatoio Predolo. Non sono infatti state riscontrate rotture lungo la linea, piuttosto un aumento dei consumi e una minor alimentazione del serbatoio dalla sorgente. Considerato che le sorgenti che alimentano quel serbatoio non sono più sufficienti a garantire un servizio continuativo, nel 2018 sarà eseguito il rinnovo della condotta attraverso l’eliminazione della volante e il collegamento di altre fonti. In questo modo, il serbatoio Predolo sarà alimentato da più sorgenti e si dovrebbe così scongiurare per gli anni futuri il problema della continuità del servizio in periodo siccitoso“.

Il consigliere vuole quindi conoscere quali siano le tempistiche degli interventi previsti e l’ammontare del costo del progetto, chiede se questo investimento sarà caricato in tariffa e se si prevedano aumenti in bolletta per gli utenti, domanda quale sia il ruolo di controllo svolto da Atersir e dalla Regione nell’intervento e, infine, se siano previsti finanziamenti regionali.

(Margherita Giacchi)

Ambiente e territorio