Fisco, tutela della privacy, cybersicurezza, prevenzione alla corruzione e tutela dei diritti dei consumatori.
Disco verde della commissione Bilancio, presieduta da Massimiliano Pompignoli, ai documenti della Sessione europea 2023, l’annuale appuntamento durante il quale la Regione recepisce le nuove indicazioni dall’Unione europea e invia all’Ue le proprie proposte.
“L’Emilia-Romagna lavora per un’Unione europea più attenta all’economia e alle imprese, a partire da quelle più piccole, con un’attenzione a tutte le nuove opportunità che derivano dal mondo digitale”, spiega la relatrice di maggioranza Lia Montalti (Pd), per quale “la nostra Regione può diventare capofila nella formazione di nuove figure professionali come quelle legate alla cybersicurezza”.
Dal canto suo il relatore di minoranza Stefano Bargi (Lega) sottolinea come “bisogna che ci sia chiarezza a livello europeo riguardo al trattamento fiscale per le imprese, visto che, sempre a livello europeo, si parla di riallocazione dei profitti”. Sulla stessa linea Maura Catellani (Lega), che ha sollecitato un confronto in sede Ue sul tema del prelievo fiscale sulle imprese.
(Luca Molinari)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna dal 30 marzo 2023 è soggetta alle disposizioni in materia di par condicio