Assemblea

Settimana della legalità. Ottocento studenti a lezione di antimafia

Iniziativa al Teatro dell’Osservanza di Imola. Nell’occasione verranno presentati i libri “100% sbirro” -raccolta di numerose operazioni di polizia effettuate dalla Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Palermo- e “Mafia Nigeriana”, una fotografia di come i secret cult nigeriani operano in Italia

Ottocento studenti a scuola di antimafia: due agenti delle forze di polizia testimoni diretti del periodo delle stragi e della cattura dei boss di Cosa Nostra che racconteranno la loro esperienza agli alunni delle scuole medie e superiori.

L’appuntamento è venerdì 24 marzo al Teatro comunale dell’Osservanza di Imola, in provincia di Bologna, in occasione di “La mafia raccontata a due voci“, l’evento realizzato nell’ambito della Settimana della legalità, sette giorni di incontri, seminari e approfondimenti per parlare di cittadinanza attiva nonché presentare buone pratiche per riconoscere e contrastare le mafie organizzati dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

Nell’iniziativa di Imola verranno presentati i libri “100% sbirro” – raccolta di numerose operazioni di polizia effettuate dalla Sezione Catturandi della Squadra Mobile di Palermo – e “Mafia Nigeriana”, una fotografia di come i secret cult nigeriani operano in Italia. Un’occasione unica per riflettere, grazie alla viva voce di due poliziotti che hanno vissuto sulla propria pelle sia i momenti più drammatici della lotta a Cosa Nostra sia le catture dei più importanti boss di mafia, sul significato di parole quali Stato, comunità, cittadinanza e legalità. Termini e concetti che non possono essere relegati solo ai libri di scuola ma che devono essere realmente sentiti e vissuti nella quotidianità di ognuno di noi.

Si comincia alle ore 8.30 e a fare gli onori di casa saranno Fabrizio Castellari, vicesindaco del Comune di Imola, Giacomo Gambi, assessore alla Legalità dello stesso Comune, e Francesca Marchetti, presidente della commissione Cultura e legalità dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

L’iniziativa è organizzata all’Associazione Scuolare, nell’ambito del progetto conCittadini, e dal Siulp di Bologna.

Sono 28 gli appuntamenti in programma nella Settimana della legalità, che interessano svariate realtà locali della regione e vedono il coinvolgimento di numerosi studenti. Da segnalare, oltre l’appuntamento di Imola, quello di sabato 25 marzo nell’Aula Magna dell’Istituto Istruzione Superiore Meucci di Carpi (Modena): la presentazione del libro “Il mio amico Giovanni” di Pietro Grasso e l’incontro con l’autore.

La “Settima della legalità” è promossa dall’Assemblea legislativa in collaborazione con Anci, Upi, Libera e conCittadini, il progetto di cittadinanza attiva dell’Assemblea.

Assemblea