Governo locale e legalità

Settimana della legalità. Successo a Bologna per il teatro antimafia di Scarpinato. Domani a Correggio

Promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, lo spettacolo di Giuliano Scarpinato è andato in scena all’Arena del Sole di Bologna per un pubblico d’eccezione: 800 studenti. Mercoledì 20 marzo si replica al Teatro Asioli di Correggio (Reggio Emilia): alle 10 una prima performance riservata alle scuole, alle 20.30 una seconda rappresentazione aperta al pubblico

Tutto esaurito all’Arena del Sole di Bologna per “Il tempo attorno”, lo spettacolo teatrale di Giuliano Scarpinato. Circa 800 persone, tra studenti e studentesse, hanno assistito alla rappresentazione che ha esordito domenica sera al Teatro della Regina di Cattolica (Rimini) nell’ambito della Settimana della legalità, promossa dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Lo spettacolo racconta la vita “sotto scorta” dei genitori del regista, magistrati antimafia impegnati nelle più importanti indagini degli anni ’90: una vita blindata, con genitori sempre in toga e i faldoni dei processi ben protetti dentro le mura domestiche.

A portare il saluto dell’Assemblea legislativa la presidente Emma Petitti che ha sottolineato come “affrontare temi così importanti attraverso la rappresentazione teatrale sia un valore aggiunto”. “Stiamo vivendo sette giorni ricchi di appuntamenti su tutto il territorio regionale -ha ricordato Emma Petitti-. C’è un motivo se tendiamo spesso a rivolgerci alle scuole nel nostro lavoro: abbiamo l’obiettivo di stimolare le giovani generazioni allo studio e alla conoscenza critica del fenomeno mafioso nei suoi vari aspetti e di acquisire autonomia di pensiero e di atteggiamento verso le mafie. Non girare la testa dall’altra parte di fronte ad un sopruso, difendere la capacità di interpretare la realtà per dire la propria opinione, sapere che il proprio contributo lascia un segno all’interno di una collettività, sono gli investimenti che la nostra Assemblea legislativa rivolge ai suoi giovani cittadini, del cui punto di vista ha bisogno”.

Per Giulia Sarti, delegata alla legalità democratica e alla lotta alle mafie del Comune e della Città Metropolitana di Bologna, “le storie delle vittime di mafia devono diventare parte della nostra quotidianità”.

L’idea di istituire questa Settimana nasce dal Testo Unico regionale che punta a promuovere la legalità. Assemblea legislativa e giunta regionale, per la Settimana della legalità, collaborano ogni anno con Anci e Upi Emilia-Romagna. Lo spettacolo “Il tempo attorno” è andato in scena grazie alla sinergia dell’Assemblea legislativa con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini, con Riccione Teatro e ATER Fondazione – Circuito teatri Emilia-Romagna.

Nel corso della “Settimana” sono previsti 80 eventi, 33 dei quali realizzati in collaborazione con Libera e 23 all’interno del progetto “Concittadini”, che vedono coinvolti 63 enti pubblici, 47 scuole e numerosi soggetti privati.

Domani lo spettacolo di Giuliano Scarpinato farà tappa al Teatro Asioli di Correggio (Reggio Emilia): alle 10 una prima performance riservata alle scuole, alle 20.30 una seconda rappresentazione aperta al pubblico.

Fotogallery

(Lucia Paci)

Governo locale e legalità