Favorire l’adozione del teaser anche per la polizia locale.
A chiederlo, in una risoluzione, è Michele Barcaiuolo (Fdi) che ricorda come “la Regione Liguria ha approvato recentemente la modalità di sovvenzione alle forze dell’ordine per la formazione all’utilizzo del taser. Il disegno di legge modifica la normativa in materia di politiche integrate per la sicurezza e di polizia locale. Per quanto riguarda le modifiche alla normativa regionale in materia di polizia locale, al fine di definire un’univoca disciplina dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione agli operatori, viene chiarita la possibilità di assegnare agli agenti strumenti di autodifesa, nell’ambito delle vigenti leggi nazionali, introducendo anche la previsione di uno specifico addestramento al loro corretto uso”.
Da qui la risoluzione per impegnare la Giunta “a provvedere, con apposita proposta di legge, all’organizzazione della formazione del personale di Polizia Locale, in modo da sgravare i comuni dagli oneri che tale formazione comporterebbe, volta all’impiego del taser quale strumento di autodifesa”.
Barcaiuolo, inoltre, chiede all’amministrazione regionale “di attivarsi nei confronti di governo e Parlamento nonché presso la Conferenza Stato-Regioni per richiedere che venga consentito anche ai comuni con almeno 30.000 abitanti o alle Unioni di comuni con almeno 30.000 abitanti che abbiano trasferito le funzioni di Polizia Locale in capo all’Unione, la sperimentazione e la successiva eventuale adozione di armi comuni adimpulso elettrico da parte degli agenti di pubblica sicurezza della Polizia Locale”.
(Luca Molinari)