Risolvere i numerosi problemi del distaccamento dei Vigili del Fuoco dell’Aeroporto di Bologna. Questa la richiesta contenuta nell’interrogazione presentata da Michele Facci (Lega) e affrontata nell’odierna sessione di lavoro della commissione Territorio, Ambiente e Mobilità presieduta da Stefano Caliandro.
Per il leghista “nel distaccamento in questione sono state recentemente segnalate diverse criticità, idonee a compromettere la necessaria garanzia di funzionalità ed efficienza del servizio svolto, anche in riferimento alla salubrità e sicurezza delle condizioni di lavoro del personale impiegato”.
Lungo l’elenco dei problemi sollevati da Facci: dall’autorimessa “priva di impianti di aspirazione fumi, evacuatori e di filtri di divisione per la zona interna, con conseguente immissione dei gas di scarico dei mezzi nei locali del piano terra e del piano superiore, a mezzi di soccorso con oltre 20 anni di anzianità” che operano con diversi guasti a loro carico, alla mancanza di locali idonei per il rimessaggio per concludere con la necessità di molteplici interventi edili nei locali del Distaccamento.
In fase di replica l’Assessore all’ambiente, difesa del suolo e della costa, protezione civile Irene Priolo ha puntualmente enucleato tutti i lavori svolti e in corso di svolgimento sia sui mezzi sia sugli edifici del Distaccamento, rassicurando sugli elevati standard di sicurezza garantiti all’Aeroporto Marconi. In linea generale, poi, l’Assessora ha chiarito come la Regione “sia competente solo e unicamente sui distaccamento di Vigili del Fuoco volontari, mentre il resto del corpo dipenda dal Ministero dell’Interno e da parte di tale Ente attendiamo una migliore definizione del potenziamento annunciato”.
Facci si è dichiarato soddisfatto della risposta e “dei lavori compiuti o in corso di compimento che testimoniano l’importanza delle problematiche sollevate”.
(Luca Boccaletti)