Governo locale e legalità

Piccinini (M5s): “Quali risultati dopo accordo su sicurezza tra Regione e prefettura di Bologna?”

Interrogazione sull’intesa siglata nel 2019 che prevede la sicurezza integrata con scambio di informazioni tra le forze di polizia statali e quelle locali, l’interconnessione delle sale operative, l’aggiornamento per gli operatori

La Giunta dica quali azioni sono state realizzate e quali risultati sono stati raggiunti a due anni dalla firma dell’accordo sulla sicurezza fra la Regione e la prefettura di Bologna.

Lo chiede, in un’interrogazione, la consigliera Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle) che vuole sapere dalla Giunta anche “quali ipotesi di sviluppo siano al momento previste”.

L’intesa risale al luglio del 2019 ed è finalizzata a promuovere la sicurezza integrata, ricorda la consigliera, individuando progetti e modalità che poggiano sulla collaborazione tra la Regione e il ministero dell’interno, in particolare attraverso il sistema delle Prefetture. L’accordo prevede “scambio informativo tra polizia locale e Forze di polizia statali, interconnessione delle sale operative, uso in comune dei sistemi di videosorveglianza e aggiornamento professionale per gli operatori del sistema sicurezza” oltre a una cabina di regia per il monitoraggio con una verifica disposta ogni quattro mesi.

“L’iniziativa è di grande rilievo- conclude Piccinini- non solo per la materia su cui opera e gli obiettivi che si propone (accrescere la sicurezza nel nostro territorio), ma anche per il valore centrale assegnato alla collaborazione interistituzionale”.

(Gianfranco Salvatori)

Governo locale e legalità