Creare sinergie con il corpo nazionale dei vigili del fuoco per ottimizzare le risorse regionali e garantire allo stesso tempo il volo notturno degli elicotteri destinati al soccorso. È quello che chiede alla Giunta Giulia Gibertoni, consigliere regionale del Movimento cinque stelle, in un’interrogazione presentata oggi. La pentastellata, dopo aver ricordato l’importanza dell’elisoccorso in situazioni di emergenza e sottolineato che i vigili del fuoco hanno mezzi e personale addestrato, rimarca come sia in programma per il 2017 un’ulteriore “approvigionamento di mezzi ad ala rotante”. Non solo: Gibertoni spiega che con lo scioglimento del corpo forestale dello stato saranno aggiunti a quelli dei vigili del fuoco o di altri enti “nuovi mezzi e nuovi piloti”.
Per questi motivi nell’atto ispettivo Gibertoni chiede “se la Regione abbia valutato l’opportunità di creare sinergie con il Corpo nazionale dei vigili del fuoco nell’ottica di una ottimizzazione delle risorse e nel caso in cui non sia stato attivato alcun canale, se intenda o meno avviare questo processo” per permettere così il volo notturno.
E sugli accordi che la Regione ha attivato sul tema, aggiunge: “A quanto ammontano le attuali spese per le convenzioni con enti privati che gestiscono il pilotaggio e forniscono gli elicotteri per i servizi di soccorso Hems e Saer?”.
(Andrea Perini)