Ambiente e territorio

Sicurezza Imola. Atti vandalici in via Carducci, Marchetti (Ln) chiede chiarimenti alla Giunta

Da segnalazioni, spiega il consigliere, “pare siano coinvolti in queste vicende anche dei minorenni, che arriverebbero da una comunità socioeducativa presente nel quartiere”

Daniele Marchetti (Ln)

Con un’interrogazione Daniele Marchetti della Lega nord interviene sulla vicenda degli atti vandalici seriali in viale Carducci a Imola.

Da segnalazioni, spiega il consigliere, “pare siano coinvolti in queste vicende anche dei minorenni, che arriverebbero da una comunità socioeducativa presente nel quartiere”. Il leghista parla anche di problemi nella gestione della struttura, in mano a una cooperativa del territorio.

La normativa regionale, rimarca il consigliere, “prevede che nelle comunità educative residenziali debba essere garantito, ‘nei momenti quotidiani di maggiore intensità operativa, un rapporto numerico pari almeno a un’unità di personale presente (in turno) ogni quattro minorenni presenti; nelle ore di riposo notturno deve essere garantita la presenza di almeno un operatore e la reperibilità di un ulteriore operatore’”.

Marchetti chiede quindi chiarimenti, sulla vicenda, all’esecutivo regionale e sollecita una valutazione su un eventuale potenziamento dell’organico nella struttura (in particolare nelle ore notturne). Il leghista richiede inoltre una rivisitazione delle norme in materia.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio