La commissione Giustizia della Camera introduca nell’ordinamento nazionale norme equilibrate, chiare e puntuali sulla legittima difesa, per tutelare in modo adeguato i cittadini che reagiscono nei confronti degli aggressori e definisca il rapporto di proporzionalità tra difesa e offesa. Il consigliere Tommaso Foti (Fdi-An) sollecita la Giunta, attraverso un’interrogazione, a intervenire presso la commissione parlamentare che nei prossimi giorni sarà chiamata a esaminare la proposta di legge sulla modifica all’articolo 59 del codice penale in materia di legittima difesa.
“Recenti vicende- specifica il capogruppo Fdi-An- attestano che il cittadino che reagisce al sopruso e alla violenza rischia di incorrere in lunghe e penose indagini giudiziarie per eccesso di difesa”. Devono invece “essere previsti strumenti adeguati di tutela delle vittime”.
Le disposizioni vigenti in materia di legittima difesa, conclude Foti, “malgrado un tentativo di rafforzamento nel 2006, sono spesso inapplicabili”. Di conseguenza “è sempre più diffusa la sensazione che chi si difende passa dalla parte del torto”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(Cristian Casali)