Governo locale e legalità

Lisei (Fdi): “Telecamere non funzionati in parcheggio ospedale Castel San Pietro, tanti furti nelle auto”

Interrogazione per invitare la Giunta a chiede spiegazioni al Comune: “Sicurezza a rischio, cittadini preoccupati anche per gli altri dispositivi installati in punti strategici della città”

I cittadini di Castel San Pietro Terme, nel bolognese, segnalano tanti furti nelle auto in sosta nel parcheggio dell’ospedale. La Giunta intervenga e chieda al Comune perché le telecamere non funzionano.

La richiesta è del capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Lisei, in un’interrogazione in cui chiede alla Regione di attivarsi con l’Amministrazione comunale per sapere “per quali ragioni e da quanto tempo le telecamere installate nel parcheggio dell’Ospedale di Castel San Pietro Terme non sono funzionanti e se si sia già opportunamente provveduto alla loro riparazione”. Il consigliere, inoltre, chiede se il Comune abbia accertato “il corretto funzionamento di tutte le telecamere di sorveglianza installate sul territorio comunale, se tali controlli vengano effettuati regolarmente e a quale cadenza”. Infine, la Giunta dica se non ritiene necessario “che l’Amministrazione Comunale assicuri il costante funzionamento delle telecamere di sorveglianza, strumenti sempre più indispensabili al fine di garantire il diritto dei cittadini di sentirsi sicuri e protetti”.

Lisei ricorda che diversi cittadini, al momento di presentare la denuncia per furto, si sono sentiti rispondere dalle Forze dell’ordine che “le telecamere presenti nel parcheggio non sarebbero funzionanti e pertanto non sarebbe stato possibile visionare eventuali filmati utili ai fini delle indagini”. Questo, continua il capogruppo FdIi “costituirebbe un fatto gravissimo ai danni della comunità dal momento che lo scopo della loro installazione sarebbe proprio quello di garantire la necessaria sorveglianza sull’area del parcheggio dell’Ospedale”. Infine, Lisei riporta la preoccupazione dei cittadini sull’effettivo funzionamento di altre telecamere “installate in punti strategici della città che dovrebbero essere utili a coadiuvare gli sforzi delle Forze dell’ordine al fine di tutelare la sicurezza e l’incolumità di tutta la popolazione”.

(Gianfranco Salvatori)

Governo locale e legalità