Governo locale e legalità

SICUREZZA. MARCHETTI (LN): “NEI MEZZI E NEGLI EDIFICI PUBBLICI INTRODURRE IL DIVIETO DI OCCULTARE IL VOLTO”

Interrogazione alla Giunta: “Con sempre maggiore frequenza è possibile imbattersi in donne vestite con abiti tradizionali quali il burqa o il niqab, che occultano integralmente il volto rendendone impossibile l’identificazione”

“Introdurre, anche mediante adeguamenti alla vigente normativa regionale, il divieto di frequentare i mezzi e gli edifici pubblici occultando il volto”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Daniele Marchetti (Ln).

“Con sempre maggiore frequenza- sottolinea il consigliere- è possibile imbattersi in donne vestite con abiti tradizionali quali il burqa o il niqab, che occultano integralmente il volto rendendone impossibile l’identificazione”. In alcune occasioni, sottolinea, “tali indumenti sono stati utilizzati da jihadisti, nonché da comuni criminali”.

In conclusione dell’atto, l’esponente Ln rimarca “la presenza sul territorio regionale di potenziali obbiettivi del jihadismo, come la basilica di San Petronio a Bologna”, e quindi la necessità di “elevare gli standard di allerta”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)

Governo locale e legalità