“L’estensione del servizio di street tutor nelle aree della Stazione dei treni, via Trento e via San Leonardo non ha raggiunto l’obiettivo di ridurre i rilevanti fenomeni di devianza e disordine urbano che le interessano. Dopo i mancati risultati positivi del progetto di “Rigenerazione al centro della città” la Regione disponga più agenti della polizia locale per le strade e negli spazi pubblici.
Lo chiede il consigliere Fabio Rainieri (Lega) in un’interrogazione firmata anche da Emiliano Occhi. Il progetto (del costo di 154mila euro, di cui 120 erogati dalla Regione) ricorda Rainieri, prevedeva un intervento “di prevenzione integrata nell’area del comparto Stazione dei treni tra il quartiere Parma Centro e il quartiere San Leonardo interessata da fenomeni di devianza e disordine urbano”. Il servizio era garantito da due operatori appiedati (4 ore al giorno, 3 giorni alla settimana, dal 15/03/2023 fino al 30/06/2023 prorogabile fino ad agosto) per una spesa non superiore ai 28mila euro.
L’assessore comunale alla Sicurezza ha detto alla stampa che il servizio non è stato prorogato. Nelle zone interessate dal progetto, continua il consigliere del Carroccio, continuano gli episodi di delinquenza: risse, spaccio, accoltellamenti, furti, senza che vi sia stata alcuna attenuazione dei fenomeni di devianza e disordine urbano. Illusorio pensare che i tutor, che dovevano solo segnalare situazioni sospette, e il progetto avrebbero migliorato la situazione “in una zona della città così martoriata dai fenomeni di degrado e criminalità”.
Rainieri conclude: “L’unica misura che può contrastare efficacemente il degrado e la criminalità è quella di garantire maggiore presenza sulle strade e gli spazi pubblici di forze dell’ordine compresi gli agenti della polizia locale”.
(Gianfranco Salvatori)