Governo locale e legalità

SICUREZZA PIACENZA. FOTI (FDI-AN): SCONGIURARE CHIUSURA PREFETTURA

Interrogazione alla Giunta per sollecitare un immediato intervento nei confronti del Governo: “Numerosi gli obiettivi sensibili, strutture che per le loro caratteristiche potrebbero essere oggetto di attentati terroristici; in particolare, la centrale nucleare di Caorso e l’aeroporto militare di San Damiano”

La Provincia di Piacenza è sede di “numerosi obiettivi sensibili”, strutture che, per le loro caratteristiche, “potrebbero essere oggetto di attentati terroristici”; in particolare, “la centrale nucleare di Caorso e l’aeroporto militare di San Damiano”. Inoltre, in ragione della collocazione geografica, il territorio piacentino costituisce “un fondamentale snodo per il sistema ferroviario ed autostradale”. Parte da queste premesse Tommaso Foti (Fdi-An) per una interrogazione alla Giunta focalizzata sul “forte rischio di un accorpamento della Prefettura di Piacenza, con quella di Parma, con il conseguente declassamento della Questura a Commissariato e del Comando provinciale dei Carabinieri a Compagnia”. Il consigliere ricorda di aver sollevato la questione già in passato, “con repliche governative che negavano questa evenienza”.

Al contrario, scrive Foti, è notizia di questi giorni l’intenzione del ministro dell’Interno di sopprimere diverse prefetture sul territorio nazionale, tra le quali quelle di Piacenza, Lodi e Cremona. “Una iniziativa che, se attuata, oltre ad apparire inutile per i modestissimi risparmi di spesa che la stessa realizzerebbe, nel caso rappresentato vedrebbe tre province – tra loro confinanti e che assieme rappresentano una popolazione di oltre 800.000 persone – private della Prefettura, con le conseguenze per la Questura e per i Comandi provinciali dei Carabinieri sopra rappresentate”.
Perciò il consigliere invita la Giunta a “intervenire, con l’urgenza che il caso conclama, nei confronti del Governo, e in particolare del Signor Ministro dell’Interno, affinché sia immediatamente ritirata la proposta riguardante la soppressione della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo di Piacenza”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Governo locale e legalità