Una ex officina in centro a Fabbrico (Reggio Emilia) che diventerà luogo di culto. Andrea Galli (Forza Italia) si dichiara preoccupato per la vicenda che “apre nuovamente la riflessione sulle moschee ‘mascherate’ da centri culturali islamici”.
“A fine 2017 la Regione Emilia-Romagna, grazie all’Osservatorio per il pluralismo religioso, aveva promosso il primo censimento dei centri culturali islamici, individuandone sul territorio 176 di cui 22 a Reggio Emilia,” spiega Galli, che aggiunge: “lo studio metteva in evidenza anche il fatto che l’attività di preghiera si svolgesse regolarmente in tali centri senza alcuna regolamentazione e con criticità sotto il profilo urbanistico e della sicurezza”. I lavori per il centro culturale Madni a Fabbrico sarebbero dovuti iniziare l’8 marzo 2019, così come riportato sul cartello del cantiere.
Il consigliere chiede quindi se si abbiano informazioni più dettagliate o “notizie di attività di culto che dovrebbero svolgersi nell’edificio in questione”. Galli domanda poi alla Regione “quali iniziative intenda assumere per regolamentare e controllare le attività e limitare il proliferare di tali centri sul territorio”.
(Francesca Mezzadri)