“La scuola interregionale di Polizia locale” è oggetto di una interrogazione presentata alla Giunta da Gabriele Delmonte (Ln). Nell’atto, il consigliere chiede di quantificare l’ammontare “dei contributi regionali emessi a favore della scuola interregionale di Polizia locale fin dalla sua fondazione, nel 2007”, l’elenco dei “membri del Consiglio di amministrazione” dello stesso organo e la descrizione e il numero dei “corsi svolti dalla scuola sul territorio regionale”.
Al fine di “risolvere i problemi collegati alla scuola”, il consigliere chiede l’impegno della Giunta a “rivedere la L.r. 24/2003, ormai obsoleta, norma che disciplina il corpo della Polizia amministrativa locale e promuove un sistema integrato di sicurezza”.
“L’organo di Polizia locale- rimarca l’esponente Ln-, nelle varie province e nei vari comuni, svolge un ruolo fondamentale per la sicurezza e per il controllo del territorio. In merito alla scuola interregionale di Polizia locale, dalle segnalazioni arrivateci, si sottolinea l’inesistente potere decisionale della Regione Emilia-Romagna, a differenza di Toscana e Liguria”. In chiusura, Delmonte chiede alla Giunta “quale futuro devono attendersi i corpi di Polizia provinciale”.
(cr)


