“Garantire uno sgravio su tasse e tributi per le persone fisiche o giuridiche del territorio regionale che sosterranno economicamente associazioni sportive, al fine di contribuire alla manutenzione e riqualificazione degli impianti sportivi”. A chiederlo, attraverso una risoluzione all’Assemblea legislativa, è Galeazzo Bignami (Fi).
“Le attività sportive- rileva il consigliere-, così come la gestione degli impianti stessi, sono sorrette con grande impegno e particolare dedizione da una molteplicità di associazioni sportive che coprono un numero rilevante di discipline: tali associazioni si sostengono, oltre che con l’impegno massiccio e gratuito di tanti volontari, grazie all’aiuto economico delle categorie commerciali, artigianali e produttive, presenti sul territorio”.
“La crisi economica- sottolinea Bignami- ha ridotto ai minimi termini, se non completamente azzerato, i contributi economici da parte di persone fisiche e giuridiche, conseguentemente le associazioni sportive, con ogni probabilità, nel breve, non potranno più provvedere all’organizzazione di corsi sportivi e gestione degli impianti, con il rischio di disperdere un importante patrimonio sociale. In questo caso, i Comuni dovrebbero intervenire direttamente per garantire il mantenimento dei corsi e delle gestioni degli impianti, con considerevole aggravio di costi per le casse comunali”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)
(cr)