La Regione dica se – dopo la possibile rinuncia del Comune di Castenaso (Bologna) ai fondi del Pnrr “già assegnati per la realizzazione di strutture sportive sul territorio emiliano-romagnolo” – ritenga utile “mettersi già a disposizione del governo nel caso il Comune di Castenaso venga commissariato come soggetto attuatore di progetto”.
È la richiesta di Valentina Castaldini, capogruppo di Forza Italia, in un’interrogazione nella quale ricorda che nell’aprile 2022 la Federazione italiana sport rotellistici aveva scelto fra 80 progetti quello di Castenaso perché sarebbe potuto diventare un centro federale e ospitare manifestazioni nazionali e internazionali. Il dipartimento dello Sport della presidenza del Consiglio aveva ammesso il progetto finanziandolo con 4 milioni di euro.
La società Bononia sport rotellistici, però, a dicembre ha diffidato e messo in mora il Comune dalla realizzazione del progetto, iniziativa passibile di indurre l’amministrazione alla rinuncia. Castaldini, però, sottolinea come il decreto legge 77 del 2021 preveda che, se non si rispettano gli impegni per attuare il Pnrr, il governo possa nominare “uno o più commissari ad acta ai quali attribuire, in via sostitutiva, il potere di adottare gli atti o provvedimenti necessari ovvero di provvedere all’esecuzione dei progetti”.
(Gianfranco Salvatori)