Scuola giovani e cultura

Mastacchi (Rete Civica): agevolare il rilascio dei certificati gratuiti per l’attività agonistica

Presentata un’interrogazione a fronte di segnalazioni sulla difficoltà di prenotare le visite al Servizio sanitario regionale

La giunta spieghi cosa impedisce la prenotazione delle visite, al Servizio sanitario regionale, per il rilascio della certificazione agonistica ai minori di 18 anni. È l’oggetto di un’interrogazione di Marco Mastacchi (Rete Civica) che sollecita la giunta ad attivarsi affinché le famiglie possano in tempi brevi richiedere la certificazione gratuita, per tutti i minorenni e per le persone con disabilità di ogni età in Emilia-Romagna tramite il servizio sanitario, senza essere costrette a rivolgersi a centri privati.

“Con la riapertura delle attività sportive, dopo la pausa estiva -ha spiegato il consigliere- molti genitori devono provvedere al rinnovo delle certificazioni per l’aggiornamento del libretto dello sportivo. Diversi genitori hanno segnalato l’impossibilità di prenotare la visita, per il certificato medico per svolgere attività sportiva agonistica, al Servizio sanitario regionale, non solo per quest’anno ma addirittura per il prossimo anno. Lo sport deve essere sempre di più un’opportunità alla portata di tutti: uno straordinario motore di socialità, di inclusione e di promozione di sani e corretti stili di vita”.

(Lucia Paci)

Scuola giovani e cultura