Parere favorevole in commissione Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità, presieduta da Giuseppe Paruolo, alla delibera di Giunta che fissa criteri, termini e modalità per la concessione e la liquidazione dei contributi per il soccorso alpino e speleologico nel territorio regionale, per la prevenzione degli infortuni nel corso di attività escursionistiche, alpinistiche e speleologiche e per iniziative dirette alla conoscenza, conservazione e valorizzazione delle aree speleologiche e carsiche. Ha votato a favore il Pd, contrari Si, Misto-Mdp, Ln, Fi e Fdi, astenuto M5s.
L’importo previsto per il 2018 è di 25mila euro: 10mila euro sono destinati alle squadre di soccorso alpino e speleologico dell’Emilia-Romagna organizzate nell’ambito del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (Cnsas) del Club alpino italiano (Cai); 15mila euro sono destinati al Cai o a enti e associazioni di carattere nazionale e regionale per attività di promozione della sicurezza in ambito alpinistico speleologico.
Sul tema dei fondi sono intervenuti Matteo Rancan (Ln), che ha chiesto chiarimenti su quelli destinati al Cnsas, Giancarlo Tagliaferri (Fdi), che ha domandato se lo stanziamento della Regione è uguale o in diminuzione rispetto agli anni precedenti, e Igor Taruffi (Si), che ha sollecitato finanziamenti più cospicui.
Il presidente Giuseppe Paruolo, ravvisando la necessità di mettere mano a una norma ormai datata, ha invitato i commissari a lavorare a una proposta legislativa condivisa.
(Luca Govoni)