Infrastrutture e trasporti

Strade. Bertani (M5s) sollecita risorse, Donini: “Consapevoli difficoltà Province”

Question time del consigliere pentastellato per sollecitare fondi anche per le scuole

“Siamo pienamente a conoscenza delle difficoltà economiche delle Province e delle criticità presenti nella viabilità regionale. Abbiamo un tavolo continuo con i territori, con il Governo e con Anas per affrontare insieme la messa in sicurezza della nostre strade”. E’ la risposta dell’assessore Raffaele Donini al consigliere M5s Andrea Bertani, che in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva chiesto alla Regione “di effettuare un monitoraggio  sulle criticità presenti nella viabilità regionale e provinciale e di aprire una interlocuzione immediata con il nuovo Governo sullo stato di criticità delle nostre strade, in particolare di quelle provinciali, al fine di ottenere risorse appropriate per la loro manutenzione”.

“Per quanto riguarda il bilancio 2017 sarà questa Assemblea a definire l’eventuale stanziamento per la manutenzione delle strade delegate alle province”. L’assessore ha poi ricordato “che accanto alla manutenzione stradale la Regione ha realizzato numerosi interventi per la messa in sicurezza dei punti più critici delle rete stradale comunale, provinciale e regionale per 30 milioni di euro dal 2015 ad oggi e, in ragione anche di questi interventi, i dati sull’incidentalità ci parlano di un calo negli ultimi sei anni del 19% dei morti sulle strade dell’Emilia-Romagna: Ovviamente auspichiamo ed esortiamo il nuovo Governo a proseguire nelle politiche di ammodernamento e messa in sicurezza delle reti viarie regionali”.

Bertani, nella replica, ha esortato la Regione “ad intervenire sul Governo per attivare le risorse necessarie alla manutenzione delle strade”. Il consigliere ha infine chiesto “di intervenire anche per le scuole che sono rimaste alle Province”.

(Cesare Cicognani)

Infrastrutture e trasporti