“Assicurare, come disposto dal Prit 2025, il corretto livello di funzionalità dell’infrastruttura esistente, attraverso l’adozione di corrette forme di gestione e di adeguati standard di manutenzione ordinaria e straordinaria”. Il monito arriva da Silvia Piccinini dei Cinquestelle che, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, interviene sulla parziale chiusura della viabilità sul ponte del fiume Reno in località Bonconvento, nel comune di Sala Bolognese.
La scelta del senso unico alternato, spiega la consigliera, “sarebbe collegata alla necessità di svolgere verifiche statiche sul manufatto (controlli richiesti ai tecnici della Città metropolitana di Bologna e ai Vigili del fuoco dalla stessa amministrazione comunale di Sala Bolognese)”. Osservando, rimarca poi la pentastellata, “le foto inviate dai cittadini al Comune di Sala Bolognese, e diffuse sui social, si possono facilmente evidenziare criticità nel ponte”.
Piccinini vuole quindi sapere dall’esecutivo chi doveva vigilare sullo stato del ponte e se esiste, a livello regionale o provinciale, uno studio di monitoraggio sulla situazione della rete viaria, con particolare riferimento ai viadotti.
(Cristian Casali)