Ambiente e territorio

Mastacchi (Rete civica): “Chiarire su riapertura strada franata a Lodole di Monzuno”

“Diventano importanti sia i tempi di risoluzione del problema sia la qualità della risposta, affinché gli interventi possano stabilizzare in maniera definitiva il territorio”

“Quali le cause del rallentamento dei lavori e quali sono i tempi di realizzazione per il ripristino della frana di Lodole nell’Appennino bolognese, al fine di consentire anche solo una riapertura della strada a senso unico alternato in attesa della riapertura definitiva”.

La richiesta, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, arriva da Marco Mastacchi (Rete civica).

“In prossimità della Valle del Savena, in località Lodole lungo la strada provinciale 59 che collega Monzuno alla Valle del Savena, l’ennesima frana da mesi ha interrotto la circolazione tra Monzuno e Loiano”, spiega il consigliere. “I lavori sono in corso – aggiunge – ma a causa di problemi non meglio definiti non sono chiare le tempistiche per la riapertura della strada”. I cittadini, rimarca, “sono costretti a utilizzare una viabilità alternativa particolarmente stretta e ripida, non adatta a un carico di traffico così pesante, strade soggette in questo modo a danni, con anche il conseguente rischio di incidenti”.

“Diventano importanti – conclude Mastacchi – sia i tempi di risoluzione del problema sia la qualità della risposta, affinché gli interventi possano stabilizzare in maniera definitiva il territorio”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio