Garantire a viabilità tra i due lati dell’Idice a Monterenzio, nel bolognese, a seguito dell’annuncio di una nuova chiusura della strada provinciale 7.
La richiesta arriva, con un’interrogazione rivolta alla giunta regionale, da Marco Mastacchi (Rete civica).
Il consigliere spiega, infatti, che “a partire dal prossimo 27 maggio la strada provinciale verrà nuovamente chiusa (15 giorni) per lavori di manutenzione.
Il consigliere rileva che a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023 la strada era stata chiusa ma contestualmente era stato predisposto un guado provvisorio, poi rimosso alla riapertura della viabilità, per garantire ai residenti di oltrepassare il fiume.
Mastacchi chiede, quindi, che anche nella fase di realizzazione di questi lavori di manutenzione “venga individuata una soluzione alternativa e sicura per garantire la continuità della viabilità sull’Idice”. Il politico propone “la realizzazione di un’infrastruttura a raso, con caratteristiche idrauliche assimilabili a quelle di una briglia, per garantire un passaggio provvisorio, anche ai mezzi attivi nel cantiere della nuova scuola media”.
(Cristian Casali)
La comunicazione istituzionale del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna è soggetta alle disposizioni in materia di “par condicio” (legge 28/2000)



