Intervenire con urgenza, e prima dell’arrivo della stagione invernale, per il ripristino e la messa in sicurezza della strada provinciale 33 Casolana, colpita dall’alluvione di maggio. Lo chiede con un’interpellanza Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle) ricordando che la strada, che unisce la valle del Santerno a quella del Senio, è ancora interrotta da una serie di frane.
“La risposta delle istituzioni per il ripristino della viabilità -ha sottolineato la consigliera- tarda ad arrivare perché mancherebbero sia i progetti sia le risorse necessarie. Da qui è nato l’appello di residenti e proprietari di attività produttive della zona, che da mesi ormai sono costretti a percorrere strade alternative strette e pericolose come la vecchia Casolana. Per la Città Metropolitana di Bologna quella della Sp33 è una delle situazioni più gravi e urgenti e per sistemarla occorrerebbero almeno 2,1 milioni di euro”.
Da qui l’atto ispettivo per ribadire “la necessità immediata di intervenire per garantire spostamenti in sicurezza di chi vive e lavora nei territori attraversati dalla Casolana ed evitare l’abbandono di aree fragili già a rischio spopolamento”.
(Lucia Paci)