Infrastrutture e trasporti

Lisei (Fdi): “Completare le barriere antirumore sulla statale E45”

“La Giunta spieghi perché i lavori non sono ancora terminati in diversi tratti della Statale. I residenti, ogni giorno, subiscono il rumore di migliaia di veicoli”

La Giunta intervenga per far completare i lavori di risanamento acustico lungo la Statale E45 e chiarisca i motivi per cui non sono ancora terminati.

A chiederlo alla Regione è il capogruppo di Fratelli d’Italia, Marco Lisei. Anas, afferma Lisei, sulla base del Piano Nazionale di contenimento e abbattimento del Rumore (PCAR) ha individuato le aree critiche, fra cui anche numerosi tratti della E45, “per la quale, già dal 2013, è stato predisposto un piano per il posizionamento di barriere antirumore. Un tratto stradale particolarmente critico è quello compreso tra Cesena e Verghereto (Forlì-Cesena), i cui problemi, nonostante già da anni vengano ripetutamente sottoposti all’attenzione di ANAS e di tutte le Autorità competenti, continuano ad affliggere i residenti e i lavoratori delle zone circostanti, costretti a subire ininterrottamente, giorno e notte, il forte rumore di migliaia di auto e mezzi pesanti in transito”.

Ad oggi, conclude il consigliere restano molti tratti – vicini a case, alberghi, attività commerciali – senza barriere “o nei quali le barriere sono state realizzate solo su un lato della strada, con la conseguenza paradossale di creare un effetto ‘rimbombo’ ancora più rumoroso sul lato sguarnito”.

(Gianfranco Salvatori)

Infrastrutture e trasporti