“La realizzazione della quarta corsia del tratto autostradale dell’A1 tra Modena e Piacenza deve essere una priorità, serve accelerare sull’iter, a partire dall’avvio dello studio di fattibilità”. La richiesta, con una risoluzione discussa in Assemblea legislativa, arriva da Pietro Vignali e Valentina Castaldini di Forza Italia.
I due consiglieri, nel sollecitare sul tema l’impegno della giunta regionale, rilevano che “questo tratto viario è tra quelli a più alto tasso di percorrenza in Europa”.
“Lo scorso 29 luglio è stato approvato dalla Camera dei deputati – rimarcano Vignali e Castaldini – un ordine del giorno che sollecita lo studio di fattibilità dell’opera, ma sulla realizzazione di questo documento mancherebbe l’assenso del gestore autostradale e della Regione Emilia-Romagna”.
Parla di priorità dell’opera anche Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia): “Condivido convintamente i contenuti della risoluzione, anche il Pd si è reso conto del problema, ma poi c’è sempre qualcosa che osta, penso alle scuse di Bonaccini e Corsini della scorsa legislatura, ora si cerca di addossare le colpe di questi ritardi a Giorgia Meloni, serve invece cambiare marcia, lo chiedono gli emiliano-romagnoli”.
Interviene poi Andrea Massari (Partito democratico): “Parliamo di opere di competenza nazionale che non trovano la luce, ma da destra si continua a fare le vittime, la quarta corsia sull’A1 è già oggi una priorità per l’Emilia-Romagna, il piano regionale integrato dei trasporti (prit) è lo strumento adeguato a pianificare gli interventi infrastrutturali in regione ma oggi in Assemblea non si vota il prit”.
La risoluzione è stata respinta dall’Assemblea legislativa.
Vignali ha presentato anche due emendamenti, entrambi respinti.
(Cristian Casali)



