“Da rilevazioni Istat l’Emilia Romagna risulta essere la regione col più alto tasso di mortalità per incidenti stradali su bicicletta, in particolare nella città di Faenza sono presenti diverse strade prive di piste ciclabili e marciapiedi”. È Andrea Liverani (Ln) a denunciare le criticità viarie nella città romagnola.
Queste strade, spiega il consigliere, “presentano inoltre gravi carenze strutturali, quali manto rovinato, buche e bordi pericolosi”. L’elevato rischio di incidenti, evidenzia il leghista, “ha fatto sì che il Comune di Faenza si sia attivato avanzando progetti per la creazione di piste ciclabili, come ad esempio quella di Borgo Tulliero, finanziata dalla Regione per il 70% dell’importo”. Altre zone del faentino, prosegue, “come ad esempio via Fornarina e Santa Lucia, presentano le stesse problematiche e criticità”.
In Regione Emilia-Romagna, conclude Liverani, “è in discussione la nuova legge sulla ciclabilità, norma indirizzata alla promozione dell’utilizzo della bicicletta e alla creazione di nuovi percorsi ciclopedonali”. Il consigliere chiede quindi alla Giunta se siano in programma investimenti anche nel territorio faentino.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)
(Cristian Casali)