Subito una rotatoria nell’incrocio tra la strada provinciale 9 e via Bondenese nella frazione di Casumaro di Cento, in provincia di Ferrara.
A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Michele Barcaiuolo di Fratelli d’Italia, che sollecita contestualmente la rimozione del palo attualmente posizionato tra le due strade.
Il consigliere rileva la pericolosità per gli utenti della strada, in particolare per i mezzi pesanti (autoarticolati), che sono costretti a manovre pericolose. Barcaiuolo spiega, infatti, che il palo è privo di segnaletica orizzontale collegata ed è posizionato in modo decentrato rispetto all’intersecazione delle due strade.
Il politico sottolinea poi che “dal 2016 il Comune di Cento (e non solo) chiede alla Provincia di Ferrara di prevedere una rotonda in questo incrocio, però senza esito; la stessa Regione Emilia-Romagna avrebbe valutato l’intersezione come poco pericolosa”.
Nell’atto si legge poi che nella frazione di Casumaro, che si divide tra i comuni di Cento, Bondeno e Finale Emilia (tra le province di Ferrara e Modena), i mezzi pesanti (autoarticolati) che escono dall’autostrada di Ferrara per poter raggiungere comuni come Finale Emilia e Cento devono attraversare anche Casumaro.
(Cristian Casali)