Infrastrutture e trasporti

Evangelisti (Fdi): “Garantire la fruibilità in sicurezza della statale 486 a Ferrara”

Gli ultimi lavori di manutenzione (“consistenti in una mera ‘passata’ di bitume e risalenti al novembre scorso”), specifica la consigliera, “sono da considerare tutt’altro che risolutivi, poiché l’asfalto sta già cominciando a frantumarsi”

“Garantire la fruibilità in sicurezza della strada statale 486”.

La richiesta arriva, con un’interrogazione, da Marta Evangelisti (Fratelli d’Italia), che chiede alla giunta regionale di interpellare Anas sul problema.

Infatti, si legge nel testo dell’atto ispettivo, “l’articolo ‘Il nuovo asfalto si sbriciola con l’umidità. La Mirabello-Casumaro è un Tagadà’ del quotidiano la Nuova Ferrara, del 3 gennaio, illustra lo stato di profondo dissesto in cui versa la strada statale 468, nota come via Correggio, un percorso di circa 8 chilometri che unisce Mirabello e Casumaro”.

Nella strada, spiega la consigliera, “sono presenti numerose buche (talvolta voragini)”. La cattiva manutenzione della tratta, rimarca, “è causa di incidenti, anche mortali”. Gli ultimi lavori di manutenzione (“consistenti in una mera ‘passata’ di bitume e risalenti al novembre scorso”), specifica poi Evangelisti, “sono da considerare tutt’altro che risolutivi, poiché l’asfalto sta già cominciando a frantumarsi”.

La consigliera, nel rilevare che della questione si sta occupando anche l’amministrazione provinciale ferrarese, sollecita l’intervento della Regione Emilia-Romagna, “occorrerebbe provvedere – conclude – a una completa revisione della stratigrafia della pavimentazione viaria, con conseguente riprogettazione e rifacimento”.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti