“Appaiono sempre più preoccupanti le condizioni del viadotto, intitolato a Giuseppe Verdi, che collega le province di Parma e Cremona nel tratto compreso fra Ragazzola (in Comune di Rocca Bianca, provincia di Parma) e Isola Pescaroli (in Comune di San Daniele Po, provincia di Cremona)”. Lo scrive Tommaso Foti (Fdi-An) in una interrogazione alla Giunta per sapere “quali iniziative, nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, la Regione intenda intraprendere nei confronti degli amministratori della Provincia di Cremona, rendendo partecipe delle stesse anche la Regione Lombardia, al fine di sollecitare l’esecuzione dei lavori di riqualificazione che risultano non più rinviabili, almeno se si vogliono garantire le minimali misure di sicurezza per l’attraversamento del viadotto”.
Foti, a questo proposito, rileva che “nulla dei lavori necessari risulta eseguito, tant’è che risulta che i sindaci di Roccabianca e San Daniele Po abbiano già più volte inviato lettere di sollecito alle due Province e alle due Regioni interessate. Anche dell’intervento promesso (lavori per oltre un milione di euro) dalla Provincia di Cremona, volti a riqualificare il viadotto in questione, pare essersi persa traccia”.
(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/
(Cesare Cicognani)