Infrastrutture e trasporti

Strade Modena, Aimi (Fi) : Barriere antismog sull’asse autostradale come lungo il Brennero

Il consigliere propone alla Provincia l’estensione alla tratta Modena sud-Modena nord delle misure antirumore e anti-inquinamento già previste per la A22

Enrico Aimi (Fi)

Barriere antirumore lungo le strade che abbassino anche il livello nell’aria di polveri sottili: Enrico Aimi (Fi) chiede alla Giunta di proporre tale novità tecnologica pensata per l’asse del Brennero anche sui tratti stradali ed autostradali nella provincia di Modena. “Le barriere acustiche sono senz’altro il sistema più efficace per risolvere l’inquinamento acustico sulle autostrade”, spiega il consigliere, “ma sono inefficaci contro la dispersione di polveri fini”. Aimi ricorda che Autostrada del Brennero Spa sta attuando una serie di misure per creare un “corridoio a emissioni ridotte” sulla A22, grazie all’impiego di “particolari barriere capaci di diminuire il rumore fino a 18 decibel e abbassare il livello nell’aria di Pm10 e N02, usando misurazioni fonometriche e e materiali innovativi di alta qualità”.

Visto che la Provincia di Modena mantiene una partecipazione azionaria del 4,24% in Autostrada del Brennero Spa, Aimi chiede se esiste una programmazione anche in via sperimentale di tali interventi e “se verranno installate le nuove barriere nel tratto compreso tra Modena Nord e Modena Sud, a fianco del deposito di materiale vetroso della società Emiliana Rottami”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Francesca Mezzadri)

Infrastrutture e trasporti