Infrastrutture e trasporti

STRADE PIACENZA. METTERE IN SICUREZZA LA STATALE 45 VAL TREBBIA: AULA APPROVA RISOLUZIONE PD, FDI E LN

STRADE PIACENZA. METTERE IN SICUREZZA LA STATALE 45 VAL TREBBIA: AULA APPROVA RISOLUZIONE PD, FDI E LN

Con il voto unanime dei consiglieri Pd, Sel, M5s, Ln, Fi e Fdi, l’Aula ha approvato la risoluzione presentata da Gianluca Molinari (Pd), Tommaso Foti (Fdi) e Matteo Rancan (Ln) che invita la Giunta “ad attivarsi presso Anas, affinché siano assunti con la massima urgenza tutti gli atti e i provvedimenti volti a rendere transitabile, in condizioni di massima sicurezza, la SS 45 Val Trebbia, nel tratto che insiste sul territorio piacentino”. Nel documento, si chiede, inoltre, di “verificare col Governo la possibilità di reperire ulteriori risorse per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’intero tracciato della SS 45 di Val Trebbia che collega i capoluoghi di Piacenza e Genova”; questo dovrebbe avvenire “sia attraverso nuovi canali di finanziamento, sia eventualmente verificando la possibilità di rimodulare il quadro delle risorse finanziarie previste dal programma delle infrastrutture strategiche”.

I consiglieri chiedono inoltre di reiterare la richiesta ad Anas “di intervenire con somma urgenza nei tratti interessati a problemi di transitabilità e sicurezza, in particolare nel tratto fra Bobbio e Gorreto che richiede lavori urgenti”, così come nelle “aree colpite dai fenomeni franosi aggravati dalle piogge dell’inverno scorso”. Nel documento approvato si chiede infine di riprendere il dialogo con i sottoscrittori del Protocollo del 2010 sulla riqualificazione dell’arteria (Regione Emilia-Romagna, Regione Liguria, Province di Piacenza e Genova, Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Piacenza e Genova, Compartimenti Anas per l’Emilia Romagna e per la Liguria e l’adesione dei Comuni interessati dal tracciato) “al fine di avviare il Gruppo di lavoro in esso previsto”.

Sulla questione era stata precedentemente depositata una risoluzione da parte di Foti, che l’ha ritirata. Nel dibattito in Aula sono intervenuti i tre presentatori del nuovo documento, condividendo tre priorità: la sicurezza stradale, la garanzia di una decente mobilità dei residenti, la funzionalità della SS 45 a fini turistici.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(rg)

Infrastrutture e trasporti