È Andrea Bertani del Movimento 5 stelle a sollecitare chiarimenti al governo regionale sulla realizzazione dell’asse viario Orte-Mestre, che attraverserà anche l’Emilia-Romagna nel territorio ravennate e ferrarese. In particolare, il consigliere vuole sapere se resta valida l’alternativa non autostradale, come deliberato dall’esecutivo regionale nel 2015, per il corridoio.
Il Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), ha spiegato in aula il consigliere, “sembrerebbe, come dichiarato dallo stesso ministro Franceschini, aver cambiato rotta, riproponendo la realizzazione di un’autostrada”.
L’assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, ha confermato in Assemblea legislativa la scelta della Regione Emilia-Romagna dell’alternativa non autostradale, di una nuova infrastruttura di tipo extraurbano: “Non abbiamo cambiato idea”. Donini ha comunque riferito che la giunta regionale ha preso atto della posizione del governo nazionale, rilevando comunque che l’opera è di competenza statale.
(Cristian Casali)